Sezione ANTROPOLOGIA Sottosezioni e Temi singoli

Abiti tradizionali e votivi, Altre aree culturali (albanese, grecanica, occitanica, rom), Animali protagonisti (di manifestazioni tradizionali, buoi, cavalli, galli,...), Arredi (religiosi, baldacchini, ombrelli processionali, vestizione statue), Balli popolari e votivi (collettivi, rituali, simbolici), Ballo dei Giganti  (in varie versioni), Ballo del Ciuccio/Pupa (in varie versioni), Bambini protagonisti (con abito votivo), Bande e fanfare (che suonano e cantano anche in chiesa e durante le Processioni, bande piluse), Canti/inni/litanie (tradizionali e religiosi), Carnevale, Centri storici e strade (tipologie architettoniche e urbanistiche, maschere apotropaiche, portali, percorsi stradali,...), Confraternite, Consuetudini sociali, Conviti tradizionali (religiosi e civili), Culto delle reliquie, Culto delle statue (bacio e benedizioni), Devozione a Cristo, Devozione alla Madonna, Esposizione di altarini e coperte (panneggi, parati), Ex-voto (offerte di dolci e oggetti che assumono anche forme anatomiche,...), Famiglia (recupero memoria e identità individuale e collettiva), Fiere tradizionali e mercati (con esempi unici di artigianato, saperi antichi,...), Fuochi pirotecnici e falò  (da terra, tradizionali, sull’acqua, con simulacri di varia forma e struttura), Giostre e giochi popolari, Incanti/aste/riffe (portatori di statue, doni offerti al Santo, cordoncini, scapolari, vestitini,...), Incontri e affruntate (tra statue singole e multiple), Infiorate/altarini e parati, Macchine movimentazione statue (macchine fisse e removibili), Musiche popolari e tradizionali (tamburi, zampogne, organetti, pipite e fisarmoniche,...), Nicchie votive e tabernacoli, Offerte di alimenti/dolci e animali (durante le Processioni e in chiesa), Offerte di denaro/oro e preziosi (durante le Processioni e in chiesa), Omelie/panegirici e fervorini, Palio e stendardi (sbandieratori e portatori), Partecipazioni autorità (discorsi, presenze, usanze, consegna di chiavi e simili), Penitenti (fedeli singoli e in gruppo), Portatori/portatrici (con esempi forti di comportamenti identitari), Processioni/carri/vare (notturne, a mare, sul mare, con le fiaccole e con il fuoco, territoriali, solenni, penitenziali, votive,...), Rappresentazioni (presepi,...), Rientro statue in chiesa, Riti alta devozionalità (penitenti che si autoinfliggono sofferenze in varie forme, bambini spogliati e offerti alla protezione di Santi, pellegrini,...), Riti Greco-Bizantini, Riti Ortodossi, Riti propiziatori (falò, tradizioni, distribuzione pane/spighe,...), Riti religiosi tradizionali (affidamenti, benedizioni, incoronazioni, letture del Vangelo, novene, preghiere, riconsacrazioni chiese, somministrazione dell’Eucarestia, suppliche, veglie, vespri,...), Riti Settimana Santa (preparazione alla Pasqua, Via Crucis, processioni particolari,...), Rituali di integrazione (uomo-natura-divinità, abeti, manifestazioni in campagna), Sagre popolari, Santuari/Santi e Sante (a volte festeggiati in un solo luogo, pellegrinaggi, tradizioni devozionali,...), Santini (tipologie diverse, archiviati in varie rappresentazioni iconografiche), Siti civili/religiosi e abbandonati (a volte rivitalizzati in occasioni tradizionali), Soste e ristori (soste rituali durante processioni e pellegrinaggi), Statue e simulacri in movimento (che vengono “calate e riposizionate” in chiesa e che durante le Processioni vengono “alzate”, “ballano”, “corrono”, “girano” e si “muovono” in ogni direzione), Tradizioni orali, antiche/nuove/dismesse.